Sfioro superficiale a skimmer
Una piscina con impianto di circolazione a skimmer è composta da:
- una vasca per contenere l’acqua
- un impianto di circolazione e filtrazione
- un quadro elettrico di comando.
Gli skimmer sono aperture poste lungo il bordo superiore della vasca, che raccolgono l’acqua superficiale e la inviano all’impianto di filtrazione. Una volta disinfettata, l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso le bocchette di mandata.
Il sistema a skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso. Occorre però sottolineare che l’aspirazione avviene attraverso gli skimmer stessi, che pertanto vanno posizionati correttamente e in numero sufficiente per evitare zone di ristagno ed il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua.
Sfioro a tracimazione continua
L’acqua della piscina tracima nel canale perimetrale e da questo viene convogliato in una vasca di raccolta , detta “vasca di compenso”. Da qui viene poi aspirata dall’impianto di filtrazione e successivamente inviata in piscina. La qualità dell’acqua risulta così nettamente superiore che nel sistema a skimmer, poiché lo strato d’acqua più inquinato, quello in superficie, viene costantemente purificato dai residui organici.
Inoltre, l’effetto “a specchio” che se ne ricava è di grande impatto visivo e la piscina sembra essere più ampia. La piscina a sfioro è un sistema più complesso di quello a skimmer e un po’ più costoso.
Tra le piscine a bordo sfioro possiamo considerare anche quelle “a cascata” utilizzabile in contesto con terreno degradante o su terrazzi, con un lato che sembra far scivolare l’acqua nell’orizzonte.